Home / ptf BASE

ptf BASE

Il portafoglio BASE è dinamico (usa stop loss/stop profit e opera sia al ribasso che al rialzo) non prende posizione su singoli titoli azionari/obbligazionari/fondi ed è costituito solo da ETF / ETC / ETN.
Le posizioni aperte possono essere considerate strategiche o tattiche.
Le strategiche hanno un target di medio/lungo periodo e sono in linea con scenari economici e politiche monetarie delle banche centrali.
Le tattiche hanno invece finalità di breve periodo e rispecchiano o anticipano eventi contingenti; sono più rischiose e necessitano di una protezione veloce.
Il ptf ha una dotazione iniziale di 20 mila euro ed è stato costruito in base alle considerazioni presenti nelle Linee Guida 2020; è possibile che alla fine di ogni anno venga aggiunta della liquidità.

Hedging

Le modalità di protezione dell’investimento sono basate in via generale sulle regole definite dal documento di 
Trading Money Management (TMM) mentre la gestione specifica dei singoli asset è definita da quanto indicato nei report di aggiornamento delle allocazioni.
    In via generale e per le posizioni tattiche ci si protegge con la definizione di prezzi-limite (stop loss) raggiunti i quali si procede con liquidazioni parziali o totali secondo questa procedura:

1. se il prezzo di chiusura di giornata (o di riferimento se non ci sono stati scambi) è risultato inferiore allo stop-loss,  il giorno successivo dalle h. 9.30 in poi si controlla se i prezzi dei contratti (o in assenza di contratti, i prezzi della domanda/offerta che compaiono nel book di negoziazione) restano inferiori allo stop-loss: se SI si liquida, se NO si controlla l’andamento dei contratti;
se i prezzi risalgono stabilmente non si liquida; se invece i prezzi durante la giornata oscillano intorno allo stop-loss o se scendono allora si liquida la posizione, parzialmente o totalmente a seconda di quanto meglio specificato nel report che documenta l’apertura della posizione

2. in caso di sell off cioè quando i prezzi precipitano e scendono nettamente sotto lo stop-loss è possibile procedere alla liquidazione immediata parziale o totale senza attendere la giornata successiva; questo comportamento è consigliabile soprattutto se il sell off avvenisse di venerdì

§ § §

Qui sotto è riportata la composizione attuale valorizzata al 30/9/2020
Le ultime operazioni effettuate sono riportate QUI

Per accedere alle schede tecniche degli asset e per vedere quali altri ETP potrebbero essere inseriti   vai QUI

§ § §

 investimentiprotetti@gmail.com

se questa rassegna può essere di qualche utilità falla conoscere in rete, grazie