Home / US stocks / Energia, finanziari e salute

Energia, finanziari e salute

Rassegna di titoli che potrebbero essere inclusi nel ptf US Stocks

In questo terzo report segnaliamo una selezione di titoli dei settori energy, financial e healthcare.

Anche in questo gruppo abbiamo incluso titoli con buone prospettive di crescita, un passato di buoni risultati, un rapporto prezzo/utili contenuto e una percentuale accettabile di distribuzione utili come dividendo. Sono inclusi anche alcuni titoli sottovalutati.

Dividendi
Ci sembra utile evidenziare alcuni concetti chiave per selezionare titoli con dividendi interessanti ma soprattutto sostenibili. Il dividend yield cioè il rapporto fra dividendo e prezzo dell’azione in un determinato momento è l’ultimo parametro che si deve considerare, è come una facciata di una casa che potrebbe apparire bella esternamente malgrado nasconda appartamenti e locali degradati. Ecco invece cosa andrebbe subito valutato:

Payout ratio: è la percentuale di utili realizzati distribuita agli azionisti; una percentuale del 60% o inferiore è considerata “buona” per la sostenibilità del dividendo

Distribuzione anni precedenti: quando un’azienda mostra fra le sue credenziali una prolungata e ininterrotta distribuzione pluriennale dei dividendi deve essere considerata con attenzione da un investitore di lungo periodo essendo sinonimo di solidità e ancor di più se i dividendi distribuiti sono risultati sempre in crescita o addirittura se non sono mai stati sospesi anche durante le recessioni e altri periodi economici difficili come la pandemia da covid

Costante crescita dei ricavi e degli utili: la stabilità delle entrate e degli utili è fattore prioritario quando si decide di investire in un’azienda; andamenti alterni negli anni delle vendite e degli utili possono essere segnali di problemi intrinseci dell’azienda (es. management) o di una contrazione del mercato in cui opera (si pensi ad es. ai settori del turismo e dei voli civili durante la pandemia)

Vantaggi competitivi durevoli: anche questo è un fattore prioritario di valutazione ma poco accessibile per il piccolo investitore privato. Un vantaggio competitivo durevole può presentarsi in diverse forme, come una tecnologia proprietaria innovativa o forti barriere all’ingresso in un determinato settore di mercato o la proprietà di un marchio fortissimo (es. Coca Cola) solo per citarne alcuni

Rendimento elevato: come si diceva prima questo è l’ultimo parametro da considerare. Un rendimento elevato è ovviamente preferibile ad uno inferiore, ma solo se gli altri quattro criteri sono soddisfatti. Un dividendo elevato rappresenta una forte attrattiva solo quando è ben supportato dall’attività passata, presente e futura dell’azienda e i titoli di questa azienda diventano ancor più interessanti nelle fasi di debolezza dei listini per vendite generalizzate (es. quando c’è panico)

_________________________________

I ticker sono linkati a Finviz dove è possibile ottenere informazioni dettagliate.
Per altre informazioni fare ricerche su Seeking Alpha che offre numerosi editoriali per ciascun titolo.
Grafici di buona fattura si ricavano sempre da finviz.com e da stockcharts che sono anche siti poco invasivi per la propria privacy e navigazione.

Ticker Company Sector Industry
CQP Cheniere Energy Partners, L.P. Energy Oil & Gas Midstream
HMLP Hoegh LNG Partners LP Energy Oil & Gas Midstream
TRP TC Energy Corporation Energy Oil & Gas Midstream
SAR Saratoga Investment Corp. Financial Asset management
TROW T. Rowe Price Group, Inc. Financial Asset management
IX ORIX Corporation Financial Credit Services
OMF OneMain Holdings, Inc. Financial Credit Services
FNF Fidelity National Financial, Inc. Financial Insurance
ABBV AbbVie, Inc. Healthcare Drug manufacturers
JNJ Johnson & Johnson Healthcare Drug manufacturers
ABT Abbott Laboratories Healthcare Medical devices
BDX Becton, Dickinson & Co. Healthcare Medical devices
MDT Medtronic Plc Healthcare Medical devices
CAH Cardinal Health, Inc. Healthcare Medical distribution
WBA Walgreens Boots Alliance, Inc. Healthcare Pharmaceutical retailers

Articoli già pubblicati:
Azionario USA: premessa
Seconda premessa e Johnson & Johnson    
Titoli anti-covid
Comunicazioni e prodotti di consumo

§ § §

Ptf Base     –    Ptf US Stocks     –    Trading Money Management (TMM)

§ § §

 investimentiprotetti@gmail.com

se questa rassegna può essere di qualche utilità falla conoscere in rete, grazie


Check Also

Ptf US Stocks: variazioni del 5 gen

Variazioni del ptf US Stocks Come anticipato QUI oggi si effettua una liquidazione parziale di una …